Zucchine tonde ripiene di verdure

Le tonde ripiene di verdure rappresentano un secondo piatto originale e gustoso. Accompagnate con un piatto di riso o di cous-cous formano un delizioso piatto unico.

Seguendo la vostra fantasia, potrete riempire le zucchine tonde con le verdure che più vi piacciono, con formaggi filanti e frutta secca.

zucchine tonde ripiene di verdure

zucchine tonde ripiene di verdure


Ingredienti (x 2 zucchine)

> 2 zucchine tonde

> 1 patata media

> 1/2 melanzana

> 1 pomodoro medio

> aglio e cipolla

> basilico e prezzemolo

> sale e pepe

> olio ex. d’oliva


Procedimento

  1. Svuotate le zucchine della polpa interna con un cucchiaio.
  2. Adagiatele in acqua salata bollente con i loro coperchi e fatele bollire per circa 5 minuti a fuoco basso.
  3. Nel frattempo preparate il ripieno: in una padella mettete l’aglio, la cipolla, la patata, la melanzana e il pomodoro tutto tagliato a piccoli cubetti.
  4. Aggiungetevi un bel pò d’olio, le spezie, il sale e fare cuocere  a fuoco vivo per 10/15 minuti finchè le verdure saranno quasi cotte.
  5. Scolate le zucchine e salatele leggermente all’interno. Capovolgetele su un panno assorbente e aspettate che le verdure in padella siano pronte.
  6. Riempite le zucchine con il composto di verdure, un bel giro d’olio e infornate per circa 20 minuti a 220°. Servite le vostre zucchine tonde ripiene di verdure intiepidite.

 

♦ Per un ripieno più ricco, amalgamato e saporito, aggiungete al ripieno di verdure un uovo sbattuto con dei formaggi a vostro gusto, come parmigiano e scamorza. Riempite le zucchine e infornatele! ♦

zucchine tonde ripiene di verdure

Buon appetito!


 

Ti suggerisco anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *