Vellutata di carote e lenticchie

La vellutata di carote e è un gustoso primo piatto adatto alle fresche giornate autunnali e invernali. Le lenticchie sono una ricca fonte di preziosi elementi nutritivi necessari al nostro corpo, e ancor di più, per chi segue una dieta vegetariana.

La vellutata di lenticchie è un piatto sostanzioso e salutare, delizioso da assaporare ancora caldo, accompagnato con crostini di pane e profumato con olio a crudo e prezzemolo.

vellutata di lenticchie e carote


Ingredienti (x 2 persone)

> 1 scatola di lenticchie già lessate

> 3 carote

> 1 patata piccola

> 1 costa di sedano

> parmigiano q.b.

> 1 spicchio d’aglio

> cipolla 

> prezzemolo

> sale e pepe

> olio ex. d’oliva

> crostini di pane


Procedimento

  1. Disponete in una pentola la patata tagliata a cubetti, le carote, il sedano, la cipolla, l’aglio e il prezzemolo sminuzzati . Aggiungete un filo d’olio e un pizzico di sale e pepe se piace.
  2. Senza soffriggere, coprite tutto con circa 4 bicchieri di acqua fredda e portate ad ebollizione (se avete a disposizione bel brodo vegetale, verrà ancora più buona!)
  3. Quando la patata risulterà quasi cotta, aggiungete le lenticchie prelessate e fate andare a fuoco basso per almeno 10 minuti. Aggiustate di sale e pepe.
  4. Trascorso il tempo necessario, spegnete il fuoco, aggiungete parmigiano a piacere e frullate tutto con il mixer ad immersione. Se vedete che la crema è troppo densa, aggiungete un goccio d’acqua e frullate ancora una volta.
  5. Servite la vellutata ancora calda (ma non bollente!) in ciotoline di terracotta per mantenere la temperatura calda.
  6. Aggiungete a crudo un filo d’olio, qualche foglia di prezzemolo e impiattate con crostini di pane e gherigli di noce.

Buon appetito!


 

Consigliati per te:

Gnocchi al farro con zucchine, rucola e pinoli
visite: 847
Gli al farro con zucchine, e  sono un gustoso primo piatto, molto adatto alla stagione estiva. Facili da preparare, sono ottimi da gustare appena fat...
Patate fisarmonica
visite: 1.936
Lo sappiamo bene che le sono buone in qualsiasi modo! Ma queste a forma di fisarmonica sono davvero originali, da portare in tavola per fare un bel figurone. Si...
Tortino di carciofi
visite: 1.299
I tortini di costituiscono un antipasto elegante, sano e leggero. Il carciofo è un alimento dal sapore gustoso e altamente salutare, ricco di fibre e sali minera...
Polpette di lenticchie e melanzane
visite: 1.385
Le polpette di lenticchie e sono una ricetta davvero speciale. Sono un classico nella cucina vegetariana, ma nella mia versione sono molto leggere perché cotte ...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *