Rustico con carciofi

Il rustico con  è una ricetta vegetariana semplicemente deliziosa! E’ una ricetta molto versatile, può essere servita come secondo piatto, ma anche come contorno o antipasto tagliandolo il piccole parti. Ciò che sorprende è il gusto saporito, la croccantezza tipica della che si abbina perfettamente al morbido ripieno di carciofi.

Questo rustico è ottimo da gustare ancora caldo, appena sfornato, ma anche freddo e a temperatura ambiente fa la sua bella figura! E’ un piatto sfizioso adatto a tutte le occasioni e veloce da preparare, vi assicuro che lascerà il segno per la sua bontà.

Vedi anche: <Tortino di carciofi>

Leggi la ricetta:

Rustico con carciofi


Ingredienti

Per preparare il rustico con carciofi (per 6 porzioni):

> pasta sfoglia rettangolare

> 2 carciofi

> 100 gr.

> 2

> sale, olio, pepe

> aglio, prezzemolo


Preparazione

  1. Per prima cosa pulite e lavate i carciofi mantenendo anche la parte del gambo, poi tagliateli a spicchi non troppo grossi.
  2. Versate i carciofi in una padella dove avrete soffritto l’olio e l’aglio, aggiungete il sale e cuocete a fuoco medio per circa 5 minuti.
  3. Aggiungete il prezzemolo e continuate la cottura a fuoco basso per altri 15 minuti.
  4. Nel frattempo preparate il resto del ripieno: sbattete le uova, unite la scamorza tagliata a piccoli cubetti e unite anche il parmigiano, il sale e il pepe.
  5. Quando i carciofi saranno cotti, eliminate le eventuali foglie rimaste troppo dure e filamentose e schiacciatele con l’aiuto del passaverdure per ottenere una cremina.
  6. Stendete la pasta sfoglia su una teglia, versateci dentro il composto di uova, i carciofi e la cremina di carciofi ottenuta dalle foglie più dure.
  7. Ricavate dai bordi delle striscioline di pasta da adagiare sopra il rustico, poi chiudete i bordi per non far uscire il ripieno durante la cottura.
  8. Cuocete in forno statico a 180° per circa 25 minuti.

Vedi anche: <Altre ricette con i carciofi>

Carciofo

Rustico con carciofi

Consigliati per te:

Cavolini di bruxelles ricetta golosa
visite: 518
I preparati in questo modo sono un contorno davvero goloso. I cavolini sono cotti al vapore e accompagnati da una deliziosa crema al formaggio con g...
Rotolo di frittata al radicchio
visite: 2.400
Il rotolo di frittata al è un'ottima idea per preparare una frittata sfiziosa e servirla in modo originale. Questo rotolo può essere servito come secondo piatto...
Frittelle di riso al limone
visite: 1.371
Le frittelle di  al sono un'ottima ricetta salva cena per riutilizzare in modo goloso il risotto avanzato il giorno prima. Queste deliziose frittelle possono e...
Cestini di quinoa con verdure
visite: 2.342
I cestini di con verdure si servono come secondo piatto. Ottimi per la stagione estiva, questi splendidi cestini si preparano velocemente e faranno una bella figur...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *