Rotolo di frittata al radicchio

Il rotolo di frittata al è un’ottima idea per preparare una frittata sfiziosa e servirla in modo originale. Questo rotolo può essere servito come secondo piatto o come antipasto tagliato a fettine sottili, l’ideale è gustato caldo, appena preparato o a temperatura ambiente.

La farcitura del rotolo di frittata lascia spazio alla fantasia. Io l’ho provato abbinando la morbidezza dello stracchino con la croccantezza del radicchio e delle , ma sarà altrettanto buono con le zucchine grigliate, con delle verdure cotte o con altri tipi di formaggi spalmabili.

Vedi anche: <RIsotto al radicchio e pere>

rotolo di frittata al radicchio


Ingredienti

Per preparare il rotolo di frittata (per 4 persone):

Per il rotolo:

> 5

> 3 cucchiai di latte

> 2 cucchiai di

> sale e pepe

Per la farcitura:

> qualche foglia di radicchio

> 150 gr. di stracchino

> 4/5 noci

> prezzemolo


Preparazione

  1. Iniziate con la preparazione del rotolo: in una ciotola sbattete le uova con il latte, poi unite il parmigiano, il sale e il pepe.
  2. Versate l’impasto di uova in una teglia da forno rettangolare 20×30 cm. ricoperta da carta da forno e cuocetelo a 180° per circa 15 minuti.
  3. Quando si sarà intiepidito, farcitelo con uno strato abbondante di stracchino, aggiungete le foglie di radicchio crude, i gherigli di noci e il prezzemolo. Poi condite con olio e sale.
  4. Aiutandovi con le mani, arrotolate la frittata su se stessa staccando piano piano la carta da forno sottostante e quando avrete ottenuto un rotolo avvolgetelo in un foglio di alluminio pressando bene per dargli la forma a cilindro.
  5. Lasciatelo rassodare circa mezz’ora, poi levatelo dalla carta alluminio e scaldatelo in forno per 10 minuti finchè il non si sarà sciolto.

rotolo di frittata al radicchio

Vedi anche: <Altre ricette con le uova>

Consigliati per te:

Hamburger di ceci
visite: 701
L'hamburger di è un secondo piatto vegetariano completo dal punto di vista nutrizionale. Una valida alternativa al classico hamburger, si può preparare in antici...
Rustico con carciofi
visite: 1.142
Il rustico con carciofi è una ricetta vegetariana semplicemente deliziosa! E' una ricetta molto versatile, può essere servita come secondo piatto, ma anche come contorno ...
Frittelle di riso al limone
visite: 1.406
Le frittelle di  al sono un'ottima ricetta salva cena per riutilizzare in modo goloso il risotto avanzato il giorno prima. Queste deliziose frittelle possono e...
Bocconcini di uva al formaggio
visite: 1.016
I bocconcini di al formaggio sono una buona idea per un antipasto diverso dai soliti. Si preparano in soli 5 minuti e non richiedono cottura. Bastano infatti tre semp...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *