Risotto zucca e gorgonzola

Il risotto e è un piatto autunnale semplice e veloce da preparare. E’ un piatto che conquista per la giusta combinazione di sapori, cremosità e colori.

Il risotto viene servito come primo piatto e se ne fate in quantità abbondanti è ottimo per preparare delle frittelle di riso veramente sfiziose. Il risotto zucca e gorgonzola è facile da preparare e ottimo da gustare!

risotto zucca e gorgonzola

Ingredienti per 2 persone

> 200 gr.

> Brodo vegetale o acqua con dado vegetale

> Zucca 150 gr.

> Gorgonzola dolce q.b.

> Parmigiano q.b.

> Aglio e cipolla

> Sale, pepe

> Prezzemolo

> Olio ex. d’oliva


Procedimento

  1. In una pentola fate rosolare lo spicchio d’aglio e la cipolla tritata nell’olio per qualche minuto.
  2. Aggiungete la zucca tagliata a tocchetti e fate cuocere a fuoco medio per circa 10 minuti con l’aggiunta di un po’ d’acqua se ce ne fosse bisogno.
  3. Quando la zucca è quasi cotta, prelevatene circa un terzo e frullatela nel mixer con il gorgonzola, un cucchiaio di parmigiano, il prezzemolo, fino ad ottenere la consistenza di una crema.
  4. Aggiungete ora il riso nella pentola con la zucca a tocchetti e fatelo tostare per 2/3 minuti girandolo spesso.
  5. Procedete ora come un normale risotto, aggiungendo il brodo vegetale e mescolando spesso per non fare attaccare il riso alla pentola.
  6. Quando mancano 2/3 minuti alla cottura aggiungete al riso la crema di gorgonzola, il parmigiano, aggiustate di sale e mantecate.
  7. Servite il risotto zucca e gorgonzola (dopo averlo fatto riposare qualche minuto) con una macinata di pepe, parmigiano, prezzemolo tritato e un filo d’olio.

Consigliati per te:

Zuppa di orzo, fagioli cannellini e zucca
visite: 191
Questa deliziosa zuppa di , e zucca dal sapore tutto autunnale è davvero una prelibatezza. Quando fuori fa freddo è bello coccolarsi con qualcosa di caldo e g...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *