Risotto asparagi e piselli

Il e è uno dei miei primi piatti preferiti! Appaga il palato, la vista e l’olfatto, è leggero e allo stesso tempo delizioso. Gli asparagi sono un prezioso ortaggio ricco di alcune delle più importanti vitamine e sali minerali efficaci per la salute del nostro corpo.

Questo risotto riesce perfetto se mantecato con burro e per ottenere una consistenza più cremosa, ma sarà altrettanto buono anche nella versione vegana che non prevede l’aggiunta di . Servite il risotto dopo averlo lasciato riposare 2 minuti e il risultato sarà indimenticabile!

Vedi anche: <Risotto al radicchio e pere>

Risotto asparagi e piselli


Ingredienti

Per preparare il risotto asparagi e piselli (per 4 persone):

> 350 gr. di riso

> 1 mazzetto grande di asparagi

> 150 gr. di piselli surgelati

> brodo vegetale

> parmigiano

> olio ex d’oliva

> cipolla

> 1 nocedi burro

> sale e pepe


Preparazione

  1. Lessate gli asparagi nell’acqua e quando saranno pronti tagliateli a pezzetti, lasciando le cime, che sono la parte più tenera, intere (conservate anche l’acqua di cottura).
  2. In una pentola larga da risotto soffriggete la cipolla tagliata fine nell’olio e fate rosolare per 2 minuti.
  3. Aggiungete i piselli al soffritto e aggiungete l’acqua di cottura degli asparagi. Cuocete i piselli a fuoco medio finchè l’acqua non sarà evaporata.
  4. Aggiungete a questo punto il riso e tostatelo 2 minuti girando con un cucchiaio di legno.
  5. Procedete con la preparazione del risotto: aggiungete poco per volta il brodo vegetale girando spesso. Aggiungete il sale.
  6. A pochi minuti dalla fine della cottura del riso aggiungete gli asparagi tagliati a pezzetti il burro, il parmigiano, il pepe e mescolate vivacemente.
  7. Servite il risotto caldo con le punte degli asparagi per abbellire il piatto.

Vedi anche: <Altre ricette con gli asparagi>

Risotto asparagi e piselli

Consigliati per te:

Insalata di riso venere
visite: 851
L'insalata di è un primo piatto ideale per tutte le stagioni. Apprezzatissima d'estate, questa ricca insalata è ottima da gustare anche nelle stagioni fredde,...
Spezzatino di seitan con patate e piselli
visite: 1.962
Lo spezzatino di con e piselli è un secondo piatto goloso e sfizioso. Di facile preparazione, è un piatto adatto a chi segue una dieta vegetariana e vegana....
Crema di piselli e seitan alla curcuma
visite: 1.718
La crema di piselli e seitan alla  è un primo piatto particolarmente adatto alle stagioni "fredde". E' un modo originale per gustare il seitan che risulterà morbid...
Insalata di orzo e verdure
visite: 1.711
L'insalata di  con verdure è un goloso e fresco primo piatto facile e veloce da preparare. E' un piatto unico e completo, l' è un cereale salutare per il nostro o...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *