Polpette di verza e patate

Le polpette di e  sono un secondo piatto vegetariano leggero e gustoso. Per preparare queste deliziose polpette ho cotto le verdure al vapore e le ho servite con un semplice sughetto di pomodoro aromatizzato alle spezie.

Le polette di verza e patate si preparano velocemente e il loro sapore è davvero indimenticabile, così come la consistenza, morbida e soffice. Sono ottime da gustare appena preparate e possono anche essere congelate per mangiarle una seconda volta!

Vedi anche: <Polpette di broccoli e patate>

polpette di verza e patate


Ingredienti

Per preparare le polpette di verza e patate (per 15 polpette):

> mezzo cavolo verza

> 2 patate medie

> a piacere (si può omettere per farle in versione vegan)

> 2 cucchiai di pangrattato

> basilico, peperoncino secco

> 3 cucchiai di farina

Per preparare il sughetto di accompagnamento:

> passata di pomodoro

> aglio

> sale e olio

> timo e basilico


Preparazione

  1. Lavate e tagliate le verdure, poi cuocetele al vapore: le patate per circa 20 min. e le foglie di verza per circa 10 min. (in alternativa, lessatele in acqua bollente).
  2. Una volta cotte fatele raffreddare e versatele in un recipiente, poi con l’aiuto di una forchetta, schiacciatele fino a sminuzzarle.
  3. Unite alle verdure tutti gli ingredienti necessari all’impasto: pecorino, pangrattato, timo, sale, peperoncino.
  4. Amalgamate bene e date forma alle polpette, passatele poi nella farina e man mano adagiatele su un piatto. Fatele riposare in frigorifero 15 minuti per farle rassodare.
  5. Ora occupatevi del sugo: mettete in una padella l’olio, aglio e il pomodoro, il timo e il basilico. Salate e fare cuocere per circa 15 minuti, dopo di ché tuffateci dentro una ad una le polpette di verza e patate.
  6. Rosolatele nel sugo per circa 10 minuti, girandole ogni tanto.
  7. Servite le polpettine ancora calde ma non bollenti.

polpette di verza e patate

Vedi anche: <Tutte le ricette con le patate>

Consigliati per te:

Polpette di broccoli e patate
visite: 1.439
Le polpette di broccoli e patate sono una prelibatezza per il palato. Semplici da preparare, si possono servire come sfizioso antipasto o come secondo piatto accompagnate...
Patate fisarmonica
visite: 1.786
Lo sappiamo bene che le patate sono buone in qualsiasi modo! Ma queste a forma di fisarmonica sono davvero originali, da portare in tavola per fare un bel figurone. Si...
Parmigiana di patate
visite: 863
La parmigiana di patate è una squisita ricetta da servire come secondo piatto . E' una di quelle preparazioni che piace veramente a tutti, è facile da realizzare e anche ...
Patate ripiene di crema di ceci
visite: 1.004
Le patate ripiene di crema di ceci sono un gustoso secondo piatto vegetariano. Un piatto rustico e casereccio facile da preparare basterà infatti bollire le patate e poi ...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *