Polpette di melanzane

 Queste polpette di sono una ricetta davvero speciale. Sono leggerissime perché cotte al forno, senza , e anche molto nutrienti.

Ideali da servire come secondo piatto, ma ottime anche come antipasto/aperitivo. E’ una ricetta facile per stupire tutti i vostri ospiti che sicuramente rifarete nel giro di poco tempo!

polpette di melanzane


Ingredienti per 20 polpette

> 1 barattolo di lessate

> 1 melanzana grande

> pangrattato

> 1 carota

> aglio e cipolla

>  1 cucchiaio concentrato di pomodoro

> prezzemolo

> sale, olio, pepe

> semi di sesamo


Preparazione

  1. Tagliate la melanzana a cubetti e bollitela in acqua leggermente salata per 15 minuti.
  2. Quando sarà cotta, scolatela bene premendola con una forchetta sul colino per levare tutta l’acqua che avrà assorbito.
  3. Ripassate le lenticchie in una padella con olio, aglio, cipolla, carota tagliata a dadini e il concentrato di pomodoro. Aggiungete un bicchiere d’acqua e fatela evaporare.
  4. Quando le lenticchie saranno pronte, tritatele in un mixer insieme alla cipolla e alla carota.
  5. In una ciotola, unite tutti gli ingredienti: le melanzane, le lenticchie, il prezzemolo tritato, sale, olio e pepe se piace.
  6. Amalgamate l’impasto e formate le polpettine, poi passatele nella panatura fatta di pangrattato e semi si sesamo.
  7. Poggiate le polpette di melanzane su carta da forno, versateci sopra un filo d’olio e infornate a 180° per 10/15 minuti.

polpette di melanzane

Consigliati per te:

Zucchine tonde ripiene di verdure
visite: 3.065
Le tonde ripiene di verdure rappresentano un secondo piatto originale e gustoso. Accompagnate con un piatto di riso o di cous-cous formano un delizioso piatto un...
Vellutata di carote e lenticchie
visite: 825
La vellutata di e lenticchie è un gustoso primo piatto adatto alle fresche giornate autunnali e invernali. Le lenticchie sono una ricca fonte di preziosi elementi ...
Burrito con verdure e fagioli
visite: 460
Il burrito con verdure e è un involtino ripieno facile e veloce da preparare e davvero gustoso. E' perfetto come pranzo al sacco, da mangiare in gita, da portare ...
Hamburger di quinoa e lenticchie
visite: 974
Gli hamburger di e lenticchie costituiscono un secondo piatto super proteico e nutriente. La e le lenticchie infatti sono due alimenti ricchi di sostanze be...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *