Polpette di lenticchie e melanzane

Le polpette di e sono una ricetta davvero speciale. Sono un classico nella cucina vegetariana, ma nella mia versione sono molto leggere perché cotte al fornosenza uova, e sono anche molto nutrienti.

L’ideale sarebbe servire queste polpette come secondo piatto, ma sono perfette anche come antipasto o aperitivo, avendo l’accortezza, in questo caso, di farle di dimensioni un po’ più piccole. E’ una ricetta facile per stupire tutti i vostri ospiti, verranno talmente tanto apprezzate che sarete costretti a rifarle nel giro di poco tempo! 😉

Vedi anche: <Polpette di broccoli e patate>

polpette di lenticchie e melanzane


Ingredienti

Per preparare le polpette di lenticchie e melanzane(per 20 polpette):

> 1 barattolo di lenticchie già lessate

> 1 melanzana grande

> pangrattato q.b.

> 1 carota

> aglio e cipolla

>  1 cucchiaio di concentrato di pomodoro

> prezzemolo

> sale, olio, pepe

> per la panatura


Preparazione

  1. Iniziate occupandovi della melanzana: tagliatela a cubetti piuttosto piccoli e bollitela con tutta la buccia in acqua leggermente salata per circa15 minuti.
  2. Quando sarà cotta, scolatela bene facendo pressione con una forchetta sul passino per levare tutta l’acqua che avrà assorbito e mettetela da parte.
  3. Prendete le lenticchie, privatele dell’acqua contenuta nel barattolo e ripassatele in una padella con olio, aglio, cipolla, carota tagliata a dadini e concentrato di pomodoro. Aggiungete un bicchiere d’acqua e cuocete fino a farla evaporare.
  4. Dopo circa 15 minuti, quando le lenticchie saranno pronte, mettetele in un mixer e frullatele insieme anche alla cipolla e alla carota con cui hanno cotto.
  5. In una ciotola capiente, unite tutti gli ingredienti: le melanzane, le lenticchie frullate, il prezzemolo tritato, sale, olio e pepe a piacere.
  6. Amalgamate bene l’impasto e formate le polpettine, poi passatele nella panatura composta per metà da pangrattato e per metà da semi si sesamo.
  7. Posizionate le polpette di lenticchie e melanzane su carta da forno, versateci sopra un filo d’olio e infornate a 180° per 10/15 minuti.

polpette di lenticchie e melanzane

Vedi anche: <Altre ricette con le lenticchie>

Consigliati per te:

Orecchiette con melanzane
visite: 235
Le orecchiette con melanzane sono un gustosissimo primo piatto estivo dal sapore fresco e delicato. Questa ricetta è veloce e facile da preparare, ottima da servire anche...
Zucchine tonde ripiene di verdure
visite: 5.445
Le tonde ripiene di verdure sono un secondo piatto originale e gustoso, ma possono essere servite anche come piatto unico dato la loro completezza. Seguendo l...
Cestini di quinoa con verdure
visite: 2.402
I cestini di con verdure si servono come secondo piatto. Ottimi per la stagione estiva, questi splendidi cestini si preparano velocemente e faranno una bella figur...
Vellutata di carote e lenticchie
visite: 1.312
La vellutata di e lenticchie è un gustoso primo piatto adatto alle fresche giornate autunnali. Le lenticchie sono una ricca fonte di preziosi elementi nutritivi e ...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *