Polenta ripiena

La ripiena si presenta come secondo piatto, o antipasto servito in monoporzioni. Basta sovrapporre due dischi di polenta con all’interno un ripieno goloso di e formaggio che rendono la polenta molto gradevole. In alternativa, potrete sostituire i funghi con la verdura di stagione che più vi piace.

Un’idea originale per servire la polenta con pochi e semplici ingredienti, buone da gustare appena sfornate, con un contorno di verdura o accompagnate con una salsa al pomodoro.

Polenta ripiena


Ingredienti per 6 porzioni

> polenta istantanea integrale 

> acqua q.b. (seguite le dosi riportate sulla confezione)

> funghi misti (ho usato quelli freschi congelati)

> aglio, olio, sale, pepe

> parmigiano e prezzemolo


Preparazione

  1. Preparate la polenta versando l’acqua e la farina di mais in una pentola, seguendo le indicazioni riportate sulla scatola.
  2. Quando la polenta sarà pronta, stendetela su un foglio di carta da forno, con uno spessore di circa 1 cm.
  3. Preparate i funghi: in una padella, soffriggete l’aglio, l’olio e versate i funghi. Portate a cottura e aggiungete, alla fine, il sale, il pepe e il prezzemolo.
  4. Quando la polenta si sarà raffreddata, ricavate dei dischi e adagiateli, con la carta da forno sottostante, in una teglia apposita (tipo teglia dei muffin).
  5. Mettete ora un po’ del ripieno di funghi sopra ogni disco di polenta, cospargete con il parmigiano e richiudete con un altro disco di polenta. Premete bene i bordi per unire i due dischi.
  6. Infornate a 200° per 10 minuti. 

Polenta ripiena

Consigliati per te:

Polpette di funghi all’arancia con semi di papavero
visite: 998
Le di funghi all'arancia sono la testimonianza che con pochi e semplici ingredienti si può portare in tavola qualcosa di diverso dal sapore raffinato che diffici...
Polpette ricotta e funghi porcini
visite: 537
Le polpette di e funghi porcini sono un ottimo secondo piatto tutto dal sapore autunnale. Un duo perfetto, da una parte la che rende l'impasto morbido e d...
Funghi ripieni vegetariani
visite: 832
I funghi ripieni vegetariani sono un buonissimo contorno leggero e goloso. Si può dire che un fungo tira l'altro! Io ho utilizzato questi abbastanza piccoli ma se avete f...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *