Pasta con fagioli e radicchio

La con fagioli e è un gustosissimo primo piatto che ho preparato un sabato a pranzo, sperimentando una variante della più classica pasta e fagioli.

Questa ricetta è un piatto veloce, che racchiude i sapori più tradizionali, la pasta, i fagioli cannellini, il radicchio. Per una cremina più gustosa, aggiungete il reggiano e se vi piace una nota piccante, il pepe!

Vedi anche: <Pasta patate e provola>

pasta fagioli e radicchio


Ingredienti

Per preparare la pasta con fagioli e radicchio (per 2 persone):

> 160 gr. di pasta

> 200 gr. fagioli cannellini (già lessati)

> qualche foglia di radicchio

> parmigiano grattugiato (a piacere) 

> 1/2 carota

> aglio, origano, pepe

Vedi anche: <Tutte le ricette con i fagioli>


Preparazione

  1. Lavate e tagliate a striscioline le foglie di radicchio.
  2. In una pentola, soffriggete lo spicchio d’aglio e la carota tritata nell’olio, poi versate il radicchio e i fagioli cannellini lessati.
  3. Rosolate per 2-3 minuti, poi versate acqua calda fino a coprire tutti gli ingredienti e portate ad ebollizione. Aggiungete il sale.
  4. A questo punto versate la pasta, girate di tanto in tanto e portate a cottura. Se lo ritenete necessario, aggiungete altra acqua.
  5. Quando la pasta sarà molto al dente spegnete il fuoco, e lasciate riposare per qualche minuto affinché la pasta termini la cottura e si crei la tipica cremina.
  6. Servite con parmigiano grattugiato, pepe, origano e olio a crudo.

Vedi anche: <Tutte le ricette con il radicchio>

pasta fagioli e radicchio

pasta fagioli e radicchio

Consigliati per te:

Radicchio al forno con nocciole
visite: 1.779
Il radicchio al forno con le  è un contorno dal sapore deciso, molto gustoso per via della speciale gratinatura fatta con con parmigiano, pangrattato e . ...
Pasta patate e provola
visite: 1.044
La pasta e è uno dei piatti più adatti alle stagioni fredde. Un piatto caldo e gustosissimo che preparo spesso perchè facile da fare, veloce e di...
Cavolini di bruxelles ricetta golosa
visite: 879
I preparati in questo modo sono un contorno davvero goloso. I cavolini sono cotti al vapore e accompagnati da una deliziosa crema al formaggio con g...
Gnocchi al farro con zucchine, rucola e pinoli
visite: 1.177
Gli al farro con zucchine, e  sono un gustoso primo piatto, molto adatto alla stagione estiva. Facili da preparare, sono ottimi da gustare appena fat...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *