Pasta al pesto di rucola

La al pesto di è un primo piatto veloce e semplicissimo da realizzare. Il pesto di rucola è un condimento delicato ma dal sapore deciso, ideale per condire la pasta, o qualunque insalata estiva, come quelle di farro, orzo o riso.

La pasta al pesto di rucola si prepara molto velocemente in quanto il condimento non ha bisogno di alcuna cottura; è un primo piatto ideale quando si ha poco tempo a disposizione e si vuole fare una bella figura.

Pasta al pesto di rucola


Ingredienti per 2 persone

> 200 gr. di linguine

> 150 gr. di pesto di rucola

> pomodorini


Preparazione

  1. Bollite le linguine nell’acqua salata.
  2. Mentre la pasta cuoce, mettete il pesto di rucola in un piatto da portata (se l’avete scongelato, prima scaldatelo leggermente in una padella).
  3. Quando la pasta sarà cotta al dente, scolatela direttamente nel piatto con il pesto, amalgamate bene e servitela con qualche pomodorino e foglia di rucola.

Pasta al pesto di rucola

 

Il mio consiglio:

Quando devi preparare il pesto, moltiplica per due le dosi che ti occorrono. Una parte lo userai per condire il piatto che stai preparando, l’altra parte lo potrai congelare per averlo sempre a disposizione. Puoi congelarlo tutto in un barattolino, oppure dispensarlo nella vaschetta dei ghiaccioli, in modo da avere porzioni di pesto più piccole, da usare all’occorrenza per insaporire pasta, risotti, condire bruschette e pizze rustiche.

Consigliati per te:

Gnocchi al farro con zucchine, rucola e pinoli
visite: 500
Gli gnocchi al farro con zucchine, rucola e pinoli sono un gustoso primo piatto, molto adatto alla stagione estiva. Facili da preparare, sono ottimi da gustare appena fat...
Cappelletti vegetariani in brodo
visite: 463
I cappelletti vegetariani sono un formato di pasta fresca a forma di "cappello" che accompagnano la nostra tavola natalizia da moltissimi anni. Quest'an...
Pasta patate e provola
visite: 442
La pasta e è uno dei piatti più adatti alle stagioni fredde. Un piatto caldo e gustosissimo che preparo spesso perchè facile da fare, veloce e di...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *