Gnocchi al farro con zucchine, rucola e pinoli

Gli gnocchi al farro con zucchine, rucola e pinoli sono un gustoso primo piatto, molto adatto alla stagione estiva. Facili da preparare, sono ottimi da gustare appena fatti, è un piatto sano e nutriente che lascia il segno per il giusto equilibrio tra la morbidezza degli gnocchi e la croccantezza delle zucchine.

Gli gnocchi al farro hanno un sapore un po’ diverso rispetto a quelli preparati con la farina comune. La farina di farro è un’ottima alternativa da utilizzare in cucina, è infatti povera di calorie e ricca di proteine e vitamine.

Gnocchi zucchine rucola e pinoli


Ingredienti (x 2 persone)

> 600 gr.

> 200 gr. farina di farro

> 100 gr. farina 0

> 1 uovo

> sale

> 2 zucchine

> rucola a piacere

> pinoli 100 gr.

> parmigiano a piacere

> olio e sale


Procedimento

  1. Lessate le patate in acqua bollente e salata.
  2. In una ciotola grande unite: le patate raffreddate e schiacciate con una forchetta, l’uovo, le farine, il sale ed impastate bene per qualche minuto.
  3. Quando il composto sarà maneggiabile trasferitelo su un piano e prendendo delle piccole quantità d’impasto, formate delle striscioline. Se l’impasto è ancora troppo morbido, aggiungete altra farina, poco alla volta.
  4. Formate gli gnocchetti con tutto l’impasto a disposizione e stendeteli bene su un tagliere o vassoio cosparso di farina.
  5. Mettete a bollire l’acqua per gli gnocchi.
  6. Tagliate le zucchine a listarelle molto sottili e saltatele per qualche minuto a fiamma alta in una padella antiaderente con un po’ d’olio e sale. Aggiungete anche i pinoli.
  7. Versate gli gnocchi nell’acqua e dopo pochi minuti, quando saliranno a galla, versateli nella padella con le zucchine.
  8. Servite gli gnocchi con le zucchine, con qualche foglia di rughetta e parmigiano.

Gnocchi con zucchine rucola e pinoli

Ti suggerisco anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *