Crostata di pesche e marmellata

La crostata di  e è un ottimo dolce da gustare freddo, golosissimo per queste giornate calde. I dolci con la frutta sono un’ottima soluzione per mangiare qualcosa di goloso e salutare allo stesso tempo.

Per la base della crostata di pesche e marmellata ho utilizzato una classica , poi ho utilizzato una marmellata di albicocche fatta in casa e delle pesche noci non troppo mature.

CONSIGLIO: per gustare questo dolce al massimo delle sue potenzialità, accompagnalo con una pallina di gelato alla vaniglia o alla , e non lo scorderai più! 🙂

Vedi anche: <marmellata di perelle e zenzero>

Crostata di pesche

Ingredienti

Per preparare la crostata di pesche e marmellata (per 8 porzioni):

> 1 panetto di pasta frolla

> 100 gr. marmellata di albicocche

> 3 pesche noci

> succo di 1/2

> 2 cucchiai di bianco


Preparazione

  1. Stendete la pasta frolla in una tortiera imburrata e infarinata, dopodiché bucherellatela con i lembi di una forchetta per non farla gonfiare durante la cottura.
  2. Cospargete la superficie della pasta frolla con la marmellata di albicocche.
  3. Ora occupatevi del ripieno: tagliate le pesche a spicchi abbastanza sottili e mettetele in un recipiente insieme al succo di limone e lo zucchero. Lasciatele macerare per mezz’ora in frigorifero.
  4. Riprendete le pesche dal frigorifero e versatele sulla base di pasta frolla.
  5. Infornate la crostata di pesche e marmellata a 180° per circa 30 minuti.
  6. Una volta cotta, spennellate la superficie della crostata con un po’ di marmellata per un effetto “gelatina”. Servitela fredda, dopo averla fatta riposare in frigorifero per qualche ora.

Vedi anche: <Altre ricette con la marmellata>

Crostata di pesche

Consigliati per te:

Tortini con crema all’arancia e pinoli
visite: 1.114
I tortini con crema all' e sono squisiti dolci di pasta frolla ripiena, morbidi dentro e croccanti fuori, perfetti da gustare in qualsiasi occasione. Que...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *