Crepes asparagi e ricotta

La ricetta di oggi sono le  al farro farcite con e . Una ricetta sana dal punto di vista alimentare, molto nutriente e golosa. Per l’impasto delle crepes ho utilizzato la farina di farro, una fonte preziosa di proteine e vitamine, dal sapore un po’ più intenso rispetto alla normale farina bianca.

Queste deliziose crepes si possono farcire a piacere. Io vi consiglio di provarle con gli asparagi, un ortaggio altamente nutriente ricco di fibre, vitamine e sali minerali. La crema di asparagi e ricotta è perfetta per questa preparazione, rende le crepes morbide e piacevoli al palato, un incrocio di sapori che difficilmente si scorderà.

Servite le crepes come piatto unico o primo piatto.

Leggi qui: ricetta base delle crepes al farro

crepes asparagi e ricotta


Ingredienti (x 4 persone)

> 4 crepes al farro

> 250 gr. ricotta

> 1 mazzetto di asparagi

> parmigiano

> sale e pepe

> olio ex. d’oliva


Procedimento

  1. Lessate gli asparagi in acqua bollente e cuoceteli fino a che si inteneriscano.
  2. Preparate il ripieno: in un mixer unite la ricotta, il parmigiano, il sale, il pepe, un filo d’olio e 1/3 degli asparagi che avete a disposizione. Frullate fino ad ottenere una crema.
  3. Stendete le crepes e ricoprite l’intera superficie con la crema di ricotta. Posizionate al centro gli asparagi e chiudete le crepes portando entrambi i lati verso il centro.
  4. Posizionatele sulla teglia unta di olio, spolveratele con altro parmigiano, semi di papavero a piacere e un po’ d’olio.
  5. Infornate a 200° per circa 15 minuti.

crepes asparagi e ricotta


 

 

Consigliati per te:

Risotto asparagi e piselli
visite: 704
Il asparagi e è uno dei miei primi piatti preferiti. Appaga il palato, la vista e l'olfatto, è leggero e allo stesso tempo delizioso. Gli aspara...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *