Cornetti salati: ricotta e spinaci

I cornetti salati con e sono uno sfizioso antipasto che ho preparato in occasione del pranzo pasquale, sono facili da fare ma richiedono un po’ di precisione nella preparazione. Sono perfetti da preparare se avete ospiti, vedrete che faranno un figurone e non passeranno inosservati!

Il ripieno che io ho utilizzato per questi cornetti salati è un classico, ricotta spinaci e provola, ma potrete scegliere le verdure e i formaggi che più vi piacciono: provateli con i , le melanzane o le zucchine, saranno buonissimi!

Vedi anche: <Rustico con carciofi>

cornetti salati: ricotta e spinaci


Ingredienti

Per preparare i cornetti salati (per 12 cornetti):

> 1 rotolo di

> 100 gr. di spinaci

> 100 gr. ricotta di mucca

> 50 gr. provola

> 50 gr.

> 1 (2/3 per l’impasto, 1/3 per spennellare la superficie dei cornetti salati)

> 2 cucchiai di latte

> sale, pepe e noce moscata

> semi di papavero


Preparazione

  1. Per prima cosa, occupatevi del ripieno: stufate in padella gli spinaci (o lessateli per pochi minuti se utilizzerete quelli congelati), poi lasciateli raffreddate e conditeli con poco olio e sale.
  2. Preparate l’impasto di ricotta: in una ciotola unite: la ricotta, due terzi dell’uovo, il sale, il pepe, la noce moscata e il parmigiano. Mescolate tutto con un cucchiaio fino ad ottenere una crema piuttosto liscia.
  3. Ora è il momento della pasta brisée: stendetela su di un piano e tagliatela a metà; poi tagliatela a metà per l’altro verso per ottenere quattro triangoli. Ora tagliate ulteriormente ogni triangolo in tre parti fino ad ottenere un totale di 12 spicchi di pasta.
  4. Sull’estremità di ognuno di essi, adagiate un cucchiaino di spinaci, un cucchiaino di crema di ricotta, un pezzetto di provola (fig.1), poi arrotolate su se stessi premendo sulle estremità in modo che il composto non fuoriesca (fig.2).
  5. Una volta pronti, adagiateli su una teglia larga coperta da carta da forno, spennellateli con il rimanente uovo unito ai due cucchiai di latte e cospargete con i semi di papavero (fig.3).
  6. Infornate a 180° per circa 25 minuti, finché i cornetti salati non saranno dorati.
  7. Serviteli caldi per apprezzare al meglio la consistenza dei formaggi.

Cornetti salati

Vedi anche: <Altre ricette con la ricotta>

cornetti salati: ricotta e spinaci

cornetti salati: ricotta e spinaci

Consigliati per te:

Insalata di riso venere
visite: 208
L'insalata di è un primo piatto ideale per tutte le stagioni. Apprezzatissima d'estate, questa ricca insalata è ottima da gustare anche nelle stagioni fredde,...
Albero di Natale ripieno
visite: 1.789
L'albero di Natale ripieno è un modo simpatico e originale per preparare un rustico che si presenta molto bene per l'occasione delle festività Natalizie. Io l'ho farcito ...
Rustico con carciofi
visite: 936
Il rustico con carciofi è una ricetta vegetariana semplicemente deliziosa! E' una ricetta molto versatile, può essere servita come secondo piatto, ma anche come contorno ...
Crepes asparagi e ricotta
visite: 1.350
La ricetta di oggi sono le  al farro farcite con e ricotta. Una ricetta sana dal punto di vista alimentare, molto nutriente e golosa. Per l'impasto delle c...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *