Chi sono

Ciao! Vi racconto brevemente chi sono, le mie passioni e come è nata l’idea del blog. Vi spiego il motivo della mia scelta vegetariana e vi mostro l’idea principale dietro a questo progetto ambizioso.


Stefania Tucci

Mi chiamo Stefania e sono nata a Roma 29 anni fa! Sono laureata in Psicologia della Comunicazione e Marketing, lavoro nel settore delle ricerche di mercato e nutro una forte curiosità per il mondo del web marketing e social media.

Una delle mie più grandi grandi passioni è la cucina e tutto ciò che la riguarda. Sono cresciuta con i grandi insegnamenti dei nonni per i quali il pranzo della domenica era sacro. Una tavolata di parenti imbandita di qualunque prelibatezza. Sono cresciuta mangiando pasta fatta in casa, ravioli e cappelletti, spaghetti al pomodoro semplici ma speciali, lasagne e chi più ne ha più ne metta!

Proprio per questo motivo oggi mi sento affine ad uno stile di cucina “povero”. I piatti che cucino sono creati a partire da ingredienti semplici facilmente reperibili al supermercato, preparati con un pizzico di fantasia ed originalità. Che dire, alle mie cavie non dispiace assaggiare i miei esperimenti, anzi, ne sono sempre contente! 😀


Il Blog…

Ho avviato il Blog a gennaio 2016, proprio con l’intento di voler unire due grandi passioni: la cucina e il web. L’idea del blog nasce dal rendermi conto della poca conoscenza delle persone dell’esistenza di piatti e prelibatezze “alternative” a quelle contenenti prodotti animali.

Mi sono posta quindi due obiettivi. Il primo, è mostrare ai non vegetariani l’esistenza di una cucina parallela a quella che ci viene proposta e tramandata sin da quando siamo piccoli, che è altrettanto appetitosa e golosa. Eh si, perché anche a noi ci piacciono le polpette, gli hamburger e il dolce dopo pranzo!

Il secondo obiettivo, è di offrire qualche spunto in più a chi segue una dieta vegetariana. Se le idee ormai sono poche o se volete preparare qualcosa di sfizioso per gli ospiti, allora vi trovate nel Blog giusto! Troverete tante nuove idee vegetariane, vegane e per chi soffre di fastidiose intolleranze. Le ricette che vi mostro sono originali e golose, facili da preparare, spiegate passo per passo, illustrate con foto e procedimento.

>>> Vedi tutte le ricette <<<


Perché vegetariano?

coscienza_animali

Amo gli animali da sempre, profondamente. Sono cresciuta con Diana, la mia prima cagnolina, che mi ha insegnato l’amore incondizionato e Peggy, oggi, mi dona tutta l’allegria esplosiva di un cucciolo. Ma per me gli animali non sono solo cani e gatti.

Sono vegetariana dal 2013 per ragioni prevalentemente etiche, ho molto a cuore il benessere degli animali e sono contro lo sfruttamento intensivo che invade oggi la nostra società. La motivazione che mi ha spinto a levare gradualmente i prodotti animali dalla mia dieta è stata una presa di coscienza sulle problematiche attuali di sfruttamento e strumentalizzazione. Penso che se ognuno di noi potesse per lo meno ridurre il consumo di carne e pesce settimanale, potremmo arrivare ad una grande svolta.

Per maggiori approfondimenti sulla scelta vegetariana ti invito a leggere l’articolo scritto da me sul sito erbeofficinali.org.